Partita nervosa, non bella, ma per una volta contava solo il risultato e Anzio ha vinto, avvicinandosi ulteriormente alla matematica salvezza.
A farne le spese una coriacea NBT Latina, uscita sconfitta 64-63 grazie a un libero di Deriu a 9 secondi dalla fine.
L’avvio sprint degli ospiti sembra sorprendere i biancoblu (2-9), apparsi troppo passivi in difesa per la posta in palio, ma le scorribande della coppia Schivo-Nardi rimettono in partita Anzio che sorpassa in chiusura di primo periodo sul 17-16.
Nel secondo quarto gli ospiti approfittano della maggiore fisicità garantendosi extra possessi che valgono il nuovo vantaggio, complice un altro black out offensivo dei ragazzi di coach Melchiorri (19-23).
Valente dall’altra parte prova a propiziare l’allungo per i pontini, ma Anzio resta in scia grazie ai tiri liberi, prima che l’espulsione di Camillo e due triple consecutive di Berardi sembrano indirizzare definitivamente la gara (29-37).
Con Anzio spalle al muro è Nardi a caricarsi i suoi sulle spalle, trovando prima la tripla del -5 a fine secondo quarto e poi l’assist per la tripla di D’Alfonso che vale il 43-42 a metà terzo periodo.
I padroni di casa toccano anche il +4, complici le percentuali al tiro deficitarie dei ragazzi di coach Berardi, sbloccati solo da un paio di canestri in penetrazione di Pedà e Velickovic (48-48 a 10’ dalla fine).
Il quarto decisivo è la sintesi della partita intera: errori difensivi non puniti da entrambe le parti e nessuna delle due squadre che riesce a prendere le redini del match.
NBT nella bagarre sembra trovare il canestro decisivo che vale il +4 a due minuti dalla fine, ma è il solito Nardi a ristabilire la parità con due canestri di fila in avvicinamento (63-63).
NBT tuttavia ha la palla della vittoria, ma la difesa di Anzio finalmente alza i giri del motore propiziando la palla persa; Deriu sull’altra metà campo subisce fallo e fa 1/2 in lunetta a 9” dalla fine costringendo gli ospiti al timeout.
NBT ha di nuovo la palla per vincere la gara, ma la tripla di Pedà si spegne sul ferro e Anzio può festeggiare la terza vittoria consecutiva.
Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Melchiorri sabato in trasferta a Valmontone, in cerca della vittoria che varrebbe la matematica salvezza.
Anzio Basket-NBT Latina 64-63
17-16; 32-37 (15-21); 48-48 (16-11); 64-63 (16-15)
Anzio Bk Club: Fabiani, Schivo 14, Conte 2, Campo 2, D’Alfonso 6, Nardi 24, Pecetta 2, Camillo 1, Deriu 7, Vergari 6
NBT Latina: Coguric, Petrovic 2, Ostojic (ne), Carturan 8, Maric, Pedà 20, Paone F. 3, Traore, Velickovic 5, Valente 14, Drzajic (ne), Berardi 11