Seconda vittoria consecutiva per la nostra Serie C che espugna meritatamente il parquet della Virtus Valmontone 80-88 e rimane all’interno del gruppone che lotta per un piazzamento playoff.
Dopo un buon avvio dei padroni di casa (5-0), il primo quarto è un assolo biancoblu;
Camillo fa il vuoto sotto le plance, mentre Pecetta è una sentenza dall’arco dei 6.75. Anzio in un amen scappa sul +12, trovando punti importanti da tutto il quintetto, a testimonianza di un’ottima fluidità offensiva.
I padroni di casa rispondono aggrappandosi alla rapidità dei propri esterni, capaci di accendersi soprattutto in transizione.
Gli ospiti però non si scompongono e trascinati da un Nardi versione deluxe (26 punti, 17 rimbalzi e 12 falli subiti), aggiornano il massimo vantaggio sul +13 prima che un canestro a fil di sirena porti le squadre negli spogliatoi sul 39-50.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo quarto; parte meglio Valmontone, ma una volta che Anzio si scuote sembra non esserci partita.
Prima Conte e poi Camillo infiammano la retina avversaria, costringendo Cecconi al timeout a 2’ dalla fine del terzo quarto (49-64).
Minuto di sospensione che dà gli effetti sperati. I locali piazzano un incredibile break di 10-0 e riaprono la contesa, approfittando di un’Anzio troppo distratta su entrambe le metà campo.
Momento negativo in casa biancoblu che si prolunga ad inizio ultimo quarto e Valmontone per la prima volta da inizio gara torna ad un possesso di distanza (71-74).
Dall’altra parte nel momento più importante sale in cattedra Fabiani, bravo a punire la difesa avversaria con due scorribande e rubando un pallone decisivo in difesa (70-78). I padroni di casa hanno l’ultimo sussulto di vita con le triple del -4 firmate Pucciarelli, ma Nardi e Conte sono chirurgici e firmano i canestri del definitivo 80-88.
Anzio vince così la dodicesima partita stagionale (tredicesima sul campo) e mantiene salda la sua posizione in classifica, consapevole del difficile calendario che la attende da qui a fine stagione.
Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Luca Mei sabato in casa contro Frascati, reduce da una vittoria dilagante contro la Virtus Aprilia.
Serie C, Anzio corsara sul parquet di Valmontone

Ultimi articoli